AstraZeneca è Top Employers Italia e Top Employers Europe 2018

Per il quarto anno consecutivo, AstraZeneca si conferma Top Employers Italia, e per il primo anno ottiene la prestigiosa certificazione di Top Employers Institute per l’Europa. Premiato il costante impegno dell’azienda nel promuovere la passione per lo sviluppo e accrescere la gender diversity e l’inclusione tra i leader. Riconosciuto inoltre il grande lavoro fatto per attrarre giovani talenti con programmi dedicati.

Milano, 5 febbraio 2018 – AstraZeneca Italia, filiale dell’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici, si qualifica per il quarto anno consecutivo come una delle aziende italiane dove si lavora meglio e la capogruppo, al contempo, ottiene la prestigioso certificazione per l’Europa.

“Questo importante riconoscimento ci riempie di orgoglio e riconosce la continuità del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi anni a livello organizzativo e l’impegno nella formazione e nello sviluppo dei talenti e nell’attenzione al benessere delle persone” – dichiara Patrizia Fabricatore, Vice Presidente HR & Internal Communication di AstraZeneca Italia – “Per noi il capitale umano è una leva competitiva di assoluta grandezza: tutte le iniziative che portiamo avanti sono sempre basate sulla massima fiducia nelle persone e sulla loro capacità imprenditoriale nonché in linea con le strategie di business perché siamo convinti che ci sia una stretta relazione tra la produttività e la qualità dell’ambiente di lavoro. Quest’anno introdurremo una nuova piattaforma di welfare che consentirà a ciascun dipendente di usufruire di servizi e benefit più vicini alle proprie necessità nell’ambito delle attività rivolte all’equilibrio tra lavoro e vita privata”.

La certificazione arriva direttamente da Top Employers Institute, l’ente che certifica le aziende che eccellono nel prendersi cura dei propri dipendenti.

La ricerca di Top Employers Institute ha decretato che Astrazeneca può entrare a far parte di un gruppo selezionato di aziende che offrono eccellenti condizioni di lavoro a livello globale e che si prendono cura in modo eccellente delle proprie persone” – commenta David Plink, CEO Top Employers Institute – “Ora che è stata certificata Top Employers Europe 2018, Astrazeneca può legittimamente considerarsi tra le migliori aziende al mondo in ambito HR. Un valido motivo per festeggiare!

Il modello delle risorse umane in AstraZeneca Italia.

Lo sviluppo dei talenti, i programmi di work life balance, la salute, la sicurezza, l’attenzione e la massima fiducia nei confronti delle proprie persone sono al centro dell’impegno di AstraZeneca Italia in linea con l’obiettivo di diventare, sempre di più, il migliore ambiente possibile di lavoro per i propri dipendenti.

I programmi per lo sviluppo dei talenti. AstraZeneca Italia prevede per ogni persona uno specifico piano di sviluppo che tiene conto delle competenze, delle aree di miglioramento e delle ambizioni di ogni risorsa. Il piano di sviluppo prevede un percorso di apprendimento continuo per cui nel corso del 2017 il 76% del personale ha effettuato almeno un corso di formazione. Il 63% delle posizioni vacanti sono state ricoperte attraverso promozioni interne.

L’attenzione nei confronti dei dipendenti e delle loro famiglie. Le opportunità non si limitano solo ai propri dipendenti ma si estendono anche alle loro famiglie. Per i figli dei dipendenti, infatti, si va dalle borse di studio a sconti per l’acquisto dei libri scolastici, da opportunità di stage ai servizi di campus estivi/invernali a progetti come “Push to open”, pensato ad hoc per gli studenti delle superiori al fine di spiegare la correlazione tra lo studio e le possibilità occupazionali. Disponibili poi per tutti anche servizi di assistenza sociale, fiscale e legale. Inoltre sono previste condizioni migliorative rispetto al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in tema di maternità/paternità.

Le condizioni di smart-working e flessibilità. AstraZeneca prevede per i propri dipendenti numerosi servizi al fine di favorire il bilanciamento tra il lavoro e la vita privata, attraverso modalità diverse quali ad esempio il Telelavoro e l’Homeworking, soluzioni per le quali AstraZeneca è stata precursore in Italia. Inoltre, nell’ottica di essere il miglior ambiente di lavoro possibile, AstraZeneca ha eliminato le timbrature, dimostrando così massima fiducia nella capacità dei dipendenti di autogestire il proprio tempo e la propria imprenditorialità

L’attenzione alla prevenzione e alla salute. La salute occupa un ruolo prioritario all’interno delle politiche delle Risorse Umane di AstraZeneca. A tal fine l’azienda mette a disposizione delle proprie persone visite di prevenzione annuali e la vaccinazione antinfluenzale. Attivi poi i “Mercoledì della salute” che consistono in allenamenti settimanali per correre o camminare assieme; un percorso di alimentazione sana, per cui due volte alla settimana i dipendenti hanno a disposizione cesti di frutta fresca; corsi di guida sicura.

Top Employers Institute è un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale che seleziona, analizza, valuta e certifica a livello globale l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti. La Certificazione Top Employers viene riconosciuta solamente a quelle aziende che raggiungono i più alti standard qualitativi. Il Programma di Certificazione prende in esame, in modo critico, le condizioni di lavoro dei dipendenti all’interno di 9 macro aree in ambito HR: Talent Strategy; Workforce Planning; On-boarding; Learning & Development; Performance Management; Leadership Development; Career & Succession Management; Compensation & Benefits e Culture.

La ricerca di Top Employers

Il fulcro della procedura Top Employers è la partecipazione a un severo e approfondito processo di ricerca e il raggiungimento degli alti standard richiesti per ottenere la Certificazione. Solo le aziende che vengono certificate in almeno 5 nazioni in Europa possono ottenere la Certificazione Top Employers Europe 2018. La ricerca indipendente di Top Employers Institute ha verificato l’eccellenza delle condizioni di lavoro attuate da AstraZeneca in tutte le nazioni in cui è stata certificata e questo ha permesso all’azienda di entrare a far parte del ristretto e prestigioso gruppo di aziende Top Employers Europe. Top Employers Institute ha esaminato le condizioni di lavoro di Astrazeneca secondo i seguenti criteri:

-       Talent Strategy

-       Workforce Planning

-       On-boarding

-       Learning & Development

-       Performance Management

-       Leadership Development

-       Career & Succession Management

-       Compensation & Benefits

-       Culture

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. In Italia nel 2016  AstraZeneca ha investito in R&S 18 milioni di Euro e ha in corso 91 studi clinici che coinvolgono oltre 800 centri di ricerca e oltre 19 mila pazienti (dato aggiornato al 31 dicembre 2016). Maggiori informazioni su: http://www.astrazeneca.it