Disclosure Code EFPIA 2016

 

All’interno di questa sezione del proprio sito web, AstraZeneca S.p.A. rende pubblici i compensi e i trasferimenti di valore effettuati nei confronti di Operatori Sanitari (quali i medici, ad esempio) o Organizzazioni Sanitarie (come strutture ospedaliere e società scientifiche), sul territorio Italiano nel corso dell’anno 2016.

AstraZeneca S.p.A. crede fermamente che le interazioni con gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni sanitarie abbiano un’influenza positiva sulla qualità del trattamento del paziente e sul valore della ricerca medica. Per assicurare ai pazienti le migliori opzioni di trattamento, gli Operatori Sanitari devono infatti essere costantemente aggiornati in merito alle novità terapeutiche. D’altra parte, l’esperienza clinica degli Operatori Sanitari consente all’Industria di migliorare i propri farmaci per adattarli sempre di più alle reali esigenze cliniche dei pazienti.

Crediamo, quindi, che il Codice sulla trasparenza adottato dalla Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche (EFPIA), prevedendo che tutte le Industrie Farmaceutiche aderenti ad EFPIA rendano pubblici i pagamenti e i trasferimenti di valore effettuati nei confronti degli Operatori e delle Organizzazioni Sanitarie, persegua proprio l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nonché una più profonda consapevolezza di come l’industria farmaceutica interagisce con tali Operatori ed Organizzazioni. Nello specifico, i trasferimenti di valore qui menzionati sono stati effettuati nei confronti di Operatori Sanitari o Organizzazioni Sanitarie per attività quali rapporti di consulenza scientifica, spese di partecipazione a congressi ed eventi, erogazioni liberali e attività di ricerca e sviluppo.

Per maggiori informazioni circa l’approccio di AstraZeneca S.p.A. rispetto al Codice EFPIA sulla trasparenza clicca qui.

Fare click sull'immagine del report per ingrandirla

Clicca qui per visualizzare il report 2015

La pubblicazione dei trasferimenti di valore (monetari o in natura) effettuati nei confronti degli operatori e delle organizzazioni sanitarie con i quali la nostra azienda collabora, si pone in linea con gli obiettivi e le disposizioni incluse sia nel Codice EFPIA sulla trasparenza e nel Codice Deontologico di Farmindustria. Con specifico riferimento agli Operatori Sanitari, si precisa che la pubblicazione dei dati individuali è stata preventivamente dagli stessi autorizzata, al fine di consentire di adempiere al Codice EFPIA sulla trasparenza e al Codice Deontologico di Farmindustria. La pubblicazione di tali dati è strutturata in modo da non consentire a coloro che accedano al nostro sito o alle piattaforme nazionali di modificare i dati riportati. Per una migliore comprensione di quanto sopra riportato e del report incluso, si faccia riferimento al documento “Pubblicazione dei dati relativi ai trasferimenti di valore nei confronti di operatori sanitari (HCPs) e organizzazioni sanitarie (HCOs) - Nota metodologica per la pubblicazione dei dati relativi ai trasferimenti di valore effettuati nel corso dell’anno 2015”, cliccando qui.