AstraZeneca è Top Employers Italia e Top Employers Europe 2020

La certificazione viene confermata ad AstraZeneca per il sesto anno consecutivo, dimostrando l’impegno dell’azienda per mantenere l’alto standard di qualità dell’ambiente di lavoro. L’attenzione verso i propri dipendenti si concretizza attraverso la promozione di una cultura dello sviluppo professionale e personale. Confermata anche la certificazione Top Employers Europe.

Milano, 3 febbraio 2020AstraZeneca S.p.A, filiale italiana dell’azienda biofarmaceutica globale impegnata nella ricerca e commercializzazione di farmaci etici in oncologia, respiratorio, cardiovascolare, renale e metabolico, si è qualificata per il sesto anno consecutivo come una delle imprese italiane con il miglior ambiente di lavoro per i propri dipendenti, grazie anche a politiche di welfare e best practice rivolte al benessere dei collaboratori.

A conferire questo riconoscimento è il Top Employers Institute, l’ente che certifica proprio le aziende che si distinguono nell’eccellenza relativa alle pratiche della gestione delle risorse umane.

“Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento, a conferma del posizionamento di AstraZeneca come realtà di eccellenza in Italia, sia per la rilevanza data al benessere dei dipendenti sia per la valorizzazione dei talenti e della diversity” – dichiara Tamara Driol, HR Director di AstraZeneca Italia. “Il nostro approccio parte dall’ascolto e dalla consapevolezza che la nostra più preziosa risorsa sono i nostri collaboratori, vero motore della crescita aziendale. Vogliamo quindi continuare ad impegnarci per mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, stimolante e attento all’innovazione”.

In continuità con il passato, il 2019 è stato incentrato sul valore della persona, dal punto di vista professionale e personale. AstraZeneca ritiene che l’evolvere delle capacità e delle competenze sia centrale per raggiungere i propri obiettivi e per questa ragione ha predisposto un piano di sviluppo a 360° che coinvolge tutti i dipendenti. Ciascuno è chiamato a pianificare il proprio progetto di sviluppo in collaborazione con il proprio line manager, attraverso strumenti diversificati quali risorse online, corsi d’aula e iniziative di mentoring/coaching in un’ottica di lifelong learning. Una filosofia che prevede un aggiornamento continuo e che facilita una maggiore apertura e integrazione tra i dipendenti e li vede coinvolti in pratiche di apprendimento condiviso.

Inoltre, l’elemento relazionale risulta essere di grande importanza anche per il raggiungimento dei risultati aziendali: attuare una formazione incentrata sulla condivisione di valori e la convivenza generazionale sono azioni di leadership fondamentali per far crescere i singoli e, di conseguenza, tutta l’organizzazione.

AstraZeneca ha inoltre continuato ad investire sulla parità di genere: il 48% delle risorse è donna e il 43% dei line manager - che hanno responsabilità di team - sono donne. Anche nei ruoli manageriali le donne hanno un grande rilievo: nel 2019, le donne dirigenti in AstraZeneca Italia hanno raggiunto il 52%.

Alla base di tutta l’organizzazione aziendale, c’è un sistema di welfare che prevede l’adozione di politiche di conciliazione e strumenti di flessibilità volte a favorire e migliorare il work-life balance di tutti i dipendenti, di cui smart-working, possibile 2 giorni a settimana, ed elasticità degli orari di lavoro sono solo alcuni esempi. Per favorire ancora di più un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, è stato inoltre eliminato il sistema di timbratura.

Cosa significa essere Top Employers

Il programma Top Employers ha analizzato oltre 1600 aziende in 119 Paesi nei cinque continenti. Le aziende Top Employers sono aziende di altissimo livello, riconosciute dal Top Employers Institute per il loro impegno a creare, sviluppare e implementare le proprie strategie HR, offrendo condizioni ed esperienze d’eccellenza attraverso strategie mirate a creare un ambiente e condizioni di lavoro in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dei propri dipendenti.

Note per i redattori:

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo

di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo.. Maggiori informazioni su: http://www.astrazeneca.it

Top Employers Institute

Top Employers Institute è l'ente certificatore globale dell'eccellenza delle pratiche HR. Aiutiamo ad accelerare l’impatto di queste pratiche per arricchire il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione del Top Employers, le aziende partecipanti possono essere valutate, certificate e riconosciute Employers of Choice.

Fondato nel 1991 e presente in Italia dal 2008, Top Employers Institute ha certificato oltre 1600 organizzazioni in 119 Paesi e impattato positivamente 6.900.000 di persone.

Per maggiori informazioni:

AstraZeneca Italia