AstraZeneca è Top Employers Italia e Top Employers Europe 2021

• Per 9 dipendenti su 10 l’azienda si caratterizza come un ambiente di lavoro positivo e accogliente, dove le persone condividono il percorso intrapreso dall’azienda, le sue priorità chiave e la direzione futura
  • La continua attenzione verso i propri dipendenti - attraverso pratiche di welfare, un ambiente inclusivo e progetti di formazione - ha permesso all’azienda di confermarsi Top Employers per il settimo anno consecutivo

Milano, 1° febbraio 2021 AstraZeneca Italia - filiale italiana dell’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata nella ricerca scientifica, nello sviluppo e commercializzazione di farmaci nelle aree Oncologia, Cardiovascolare, Renale e Metabolico (CVRM) e Respiratorio e Immunologico - si è qualificata per il settimo anno consecutivo tra le migliori imprese italiane e si è distinta per il suo ambiente di lavoro. In un anno attraversato dalle difficoltà causate dalla pandemia, l’Azienda ha saputo mettere in campo una grande capacità di adattamento e resilienza per gestire i cambiamenti e ha saputo riorganizzarsi in modo efficiente. A dimostrarlo un dato in particolare: per 9 dipendenti su 10 l’azienda si caratterizza come un ambiente di lavoro positivo e accogliente, dove le persone condividono il percorso intrapreso dall’azienda, le sue priorità chiave e la direzione futura.

Il riconoscimento è stato assegnato dal Top Employers Institute, ente che certifica proprio le aziende che si distinguono nell’eccellenza relativa alle pratiche della gestione delle risorse umane.

“Siamo molto orgogliosi del fatto che AstraZeneca si sia nuovamente confermata tra le prime aziende in Italia e in Europa per l’attenzione dedicata alle esigenze delle proprie persone” - commenta Tamara Driol, HR Director di AstraZeneca Italia.L’anno appena trascorso è stato difficile sotto molti punti di vista e sin dall’inizio della pandemia, ci siamo concentrati sulla tutela della salute delle persone e del loro benessere generale. Siamo andati ben oltre lo smart-working, uno strumento di flessibilità che era parte del nostro modo di lavorare già da anni, e abbiamo dato continuità a un elemento che consideriamo fondamentale: un ambiente di lavoro e una cultura aziendale positivi e orientati all’inclusione, al confronto e all’ascolto degli altri proprio come via per superare le difficoltà e andare oltre le distanze fisiche”.

Il 2020 è stato affrontato con maggiore fiducia anche grazie alla disponibilità di strumenti e politiche - alcuni già consolidati, altri introdotti per far fronte all’emergenza - che hanno avuto un impatto positivo sui dipendenti e sul loro lavoro. Tra i nuovi strumenti, ad esempio, la creazione di un servizio di supporto psicologico messo a disposizione di tutti per aiutare le persone a reagire alle difficoltà causate dal confinamento reso necessario dalla situazione sanitaria. E non sono mancati impegno ed energie per far avanzare i progressi nell’ambito dell’inclusione e della diversità.

Inclusione e Diversità sono valori cardine della strategia aziendale di AstraZeneca, che ispirano lo sviluppo futuro dell’organizzazione stessa. Abbiamo continuato a fare della parità di genere un nostro elemento distintivo e infatti il 48% delle nostre risorse complessive è donna. Anche nei ruoli manageriali la componente femminile ha un grande rilievo e nel 2020 le donne dirigenti in AstraZeneca Italia hanno raggiunto il 52%.” – continua Tamara Driol.

A questo, viene sempre affiancata l’attività di formazione continua seguendo la logica del lifelong learning. Tutti i dipendenti hanno la possibilità di evolvere costantemente le proprie competenze - sia professionali che personali – raggiungendo così i propri obiettivi di crescita. Secondo questa filosofia, tutte le risorse beneficiano di un aggiornamento continuo in grado di facilitare maggiore apertura e integrazione tra i dipendenti, aspetto che risulta essere di grande importanza anche per il raggiungimento dei risultati aziendali.

AstraZeneca fonda la propria organizzazione su valori quali l’ascolto, l’attenzione al contributo degli altri e il rispetto delle idee di tutti, valori trainanti per la nostra crescita come individui e come Azienda. Se, anche in questo anno così faticoso, siamo riusciti a raggiungere importanti traguardi, è perché siamo riusciti a trovare un nuovo modo di lavorare insieme, promuovendo una cultura in grado di accogliere e valorizzare la diversità di opinioni. Questo è un punto fondamentale che ci arricchisce e ci consente di far crescere una leadership sempre più inclusiva e capace di attrarre nuovi talenti” – conclude Tamara Driol.

Cosa significa essere Top Employers

Fondato 30 anni fa, Top Employers Institute ha certificato nel 2021 in 120 Paesi di tutto il mondo oltre 1600 aziende, che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 7 milioni di dipendenti. Le aziende Top Employers sono aziende di altissimo livello, riconosciute dal Top Employers Institute per il loro impegno a creare, sviluppare e implementare le proprie strategie HR, offrendo condizioni ed esperienze d’eccellenza attraverso strategie mirate a creare un ambiente e condizioni di lavoro in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dei propri dipendenti.

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica in 3 aree terapeutiche – Oncologia, Cardiovascolare, Renale e Metabolico e Respiratorio e Immunologico. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo.  In Italia, AstraZeneca conta oltre 700 dipendenti e ha investito, nel 2019, 18,2 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. Nello stesso anno, l’azienda ha attivato solo nel nostro paese 72 studi clinici in 800 centri, a beneficio di circa 18.000 pazienti. Maggiori informazioni su: http://www.astrazeneca.it

Top Employers Institute

Top Employers Institute è l'ente certificatore globale dell'eccellenza delle pratiche HR. Aiutiamo ad accelerare l’impatto di queste pratiche per arricchire il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione del Top Employers, le aziende partecipanti possono essere valutate, certificate e riconosciute Employers of Choice.

Fondato nel 1991 e presente in Italia dal 2008, Top Employers Institute ha certificato oltre 1600 organizzazioni in 120 Paesi e impattato positivamente 7.000.000 di persone.

Per maggiori informazioni:

AstraZeneca Italia