AstraZeneca completa l’acquisizione della divisione malattie respiratorie di Takeda

26-05-2016 – AstraZeneca ha annunciato di aver completato l’acquisizione della divisione primaria delle malattie respiratorie di Takeda Pharmaceutical Company Limited (“Takeda”). L’accordo, annunciato nel dicembre 2015, include l’espansione dei diritti su roflumilast (commercializzato come Daliresp negli Stati Uniti e come Daxas negli altri Paesi), l’unico inibitore della PDE4 per via orale approvato per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Negli Stati Uniti, AstraZeneca ha commercializzato roflumilast a partire dall’acquisizione dei diritti da Actavis nel primo trimestre del 2015.

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Nel 2015 ha investito in R&S 5,6 miliardi di dollari pari a circa il 23% del proprio fatturato globale.

In Italia ha in corso 87 studi clinici che coinvolgono quasi 600 centri di ricerca e più di 18 mila pazienti.

Maggiori informazioni su: www.astrazeneca.it