AstraZeneca completa l’accordo con Cilag Gmbh International per i diritti su budesonide al di fuori degli Stati Uniti

12-12-2016 - AstraZeneca ha annunciato oggi di aver completato l'accordo con Cilag GmbH International, un'affiliata di Johnson & Johnson, per la dismissione dei diritti su budesonide fuori dagli Stati Uniti. Budesonide è uno spray nasale indicato per la rinite allergica e non allergica (infiammazione interna del naso) e per il trattamento dei polipi nasali (gonfiore del rivestimento del naso).

Secondo i termini dell'accordo, AstraZeneca ha ricevuto un pagamento di 330 milioni di dollari da Cilag GmbH International per i diritti sul farmaco fuori dagli Stati Uniti. Dato che AstraZeneca non conserverà un significativo e costante interesse su budesonide, il pagamento sarà indicato come "Altri proventi di gestione" nei rendiconti finanziari dell’Azienda e sarà contabilizzato nel quarto trimestre del 2016.

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Nel 2015 ha investito in R&S 5,6 miliardi di dollari pari a circa il 23% del proprio fatturato globale.

In Italia ha in corso 83 studi clinici che coinvolgono quasi 850 centri di ricerca e più di 26 mila pazienti.

Maggiori informazioni su: http://www.astrazeneca.it/