AstraZeneca stipula un accordo con TerSera Therapeutics per Goserelin acetato negli USA e in Canada

AstraZeneca riceverà un pagamento anticipato e un reddito sostenibile e costante basato sulle vendite

L'accordo amplia il potenziale commerciale di Goserelin acetato negli USA e in Canada

Milano - 23 febbraio 2017 - AstraZeneca ha oggi annunciato di aver stipulato un accordo con TerSera Therapeutics LLC (TerSera) per i diritti commerciali su Goserelin acetato (impianto) negli Stati Uniti e in Canada. Goserelin acetato è un agonista dell'ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante, iniettabile, utilizzato per il trattamento del carcinoma della prostata, del carcinoma della mammella e di alcuni disturbi ginecologici benigni. Fu approvato per la prima volta negli Stati Uniti e in Canada nel 1989.

TerSera verserà ad AstraZeneca 250 milioni di dollari al completamento. AstraZeneca riceverà inoltre un reddito relativo alle vendite attraverso pagamenti collegati agli obiettivi per un totale di 70 milioni di dollari, oltre a versamenti trimestrali ricorrenti basati sulle vendite in percentuali tra il 10 e il 19% delle Vendite di prodotto. AstraZeneca si occuperà inoltre di produrre e fornire Goserelin acetato a TerSera, attività che garantirà un'ulteriore fonte di reddito da Goserelin acetato negli USA e in Canada.

Mark Mallon, Executive Vice President, Global Product & Portfolio Strategy di AstraZeneca, ha affermato: “Questo accordo ci consente di mantenere una quota significativa del valore di Goserelin acetato negli USA e in Canada, e al contempo ci permette di concentrare le nostre risorse sui nostri farmaci innovativi del settore Nuova oncologia. Inoltre, i pazienti continueranno ad avere accesso a Goserelin acetato, grazie allo specifico impegno di TerSera verso l'ampliamento del potenziale di questo importante farmaco.”

Ed Fiorentino, Presidente e CEO di TerSera Therapeutics, ha affermato: “Siamo molto lieti di collaborare con AstraZeneca, e di investire nella futura crescita di Goserelin acetato, che continua ad essere un pilastro del trattamento per i suoi usi indicati.”

Considerazioni finanziarie
Nel 2016, le Vendite di prodotto relative a Goserelin acetato sono state pari a 69 milioni di dollari negli USA e in Canada, e a 816 milioni di dollari a livello globale. AstraZeneca continuerà a commercializzare Goserelin acetato su tutti i mercati al di fuori di USA e Canada. Si prevede che la transazione verrà chiusa nel primo trimestre del 2017, subordinatamente alla soddisfazione delle normali condizioni di chiusura. AstraZeneca manterrà un significativo interesse costante in Goserelin acetato negli USA e in Canada attraverso un reddito sostenibile e continuo dai pagamenti anticipati, legati agli obiettivi, alle vendite trimestrali e alla fornitura effettuati da TerSera. Il pagamento anticipato di 250 milioni di dollari, i pagamenti pari a 70 milioni di dollari e i pagamenti trimestrali legati alle vendite in percentuali a due cifre ricevuti da TerSera saranno indicati nei rendiconti finanziari della Società come Ricavi da esternalizzazione.

L'accordo non include il trasferimento di eventuali dipendenti o strutture AstraZeneca e non avrà alcun impatto sull'orientamento di AstraZeneca in materia finanziaria per il 2017.

NOTE PER I REDATTORI

Informazioni su TerSera Therapeutics LLC
TerSera Therapeutics LLC acquisisce, sviluppa e commercializza prodotti farmaceutici specialistici con particolare attenzione ad aree terapeutiche selezionate. La sua missione è offrire prodotti che possano veramente fare la differenza per i pazienti. Per maggiori informazioni su TerSera Therapeutics, visitare www.tersera.com.

AstraZeneca

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Nel 2015 ha investito in R&S 5,6 miliardi di dollari pari a circa il 23% del proprio fatturato globale. In Italia AZ ha in corso 91 studi clinici che coinvolgono oltre 800 centri di ricerca e oltre 19 mila pazienti (dato a dic 2016). Maggiori informazioni su: http://www.astrazeneca.it

 

Contatti Ufficio Stampa

AstraZeneca Italia – Alice Martinello T: +39 02 9801 4059 alice.martinello@astrazeneca.com

APCO Worldwide – Lea Ricciardi T: +39 06 697666205 lricciardi@apcoworldwide.com

APCO Worldwide – Valentina Del Prete T: +39 06 697666202 vdelpretelricciardi@apcoworldwide.com